sabato 21 giugno 2014

Un salto a Delizie Welponer, a Cavalese

I giornalisti e i comunicatori della tramssioine multimediale L'Italia del Gusto hanno visitato a Cavalese Welponer.
Delizie Welponer, propone il meglio delle produzioni artigianali della Val di Fiemme e del Trentino Alto Adige.
Un tour del gusto che vede protagonista lo speck, i funghi, il miele, le confetture e quant'altro di buono il territorio offra.
Una fornita enoteca, con quasi 300 etichette di vino, oltre che grappe e distillati per tutti i gusti.
Per darvi un offerta davvero completa.







Bottega Storica Trentina 
 



Delizie Welponer vuole offrire una vera shopping experience, sia con il punto vendita di Cavalese, dove il viaggio attraverso il territorio è accompagnato da professionalità e cortesia, sia con il servizio spesa-online, grazie al quale l'acquisto dei prodotti è facile e comodo anche da casa.


Delizie Welponer, non è un semplice negozio di prodotti tipici, seppur nato da poco, ha alle spalle anni di storie ed esperienze, poiché è il frutto di una vera e propria impresa distributiva a gestione famigliare, che ha più di 40 anni di presenza sul territorio della Val di Fiemme.

E' infatti nel 1965 che Cornelio Welponer, assieme alla moglie Frida, aprono il primo self-service di generi alimentari nel centro di Cavalese, sulla via principale di via Bronzetti, in un ampio spazio di duecento metri.
Nella gestione del negozio entra pian piano a far parte anche il figlio Mario, attuale titolare dell' attività, e la moglie Margherita.
Nasce così il supermercato Welponer, per i paesani il Vegè, dotato di reparti salumi e formaggi, macelleria, frutta e verdura.
Il supermercato Welponer diventa negli anni sinonimo di cortesia, genuinità, garanzia, e oltre a essere punto di riferimento per la popolazione locale, lo diventa anche per i turisti che ogni anno soggiornavano in Val di Fiemme.
Con grande attenzione al mercato in evoluzione, Mario fu uno dei primi a curare poi un reparto di prodotti tipici, con le grappe, i vini, i mieli, i formaggi e lo speck.

Negli anni 90 Mario rileva un negozio adiacente, facendo in modo da potervi accedere anche dall'interno del supermercato e lo trasforma in una piccola nicchia tutta in stile rustico.
Il negozietto, allestito dalla vena creativa della moglie Margherita, ha da subito un grande successo: vi vengono esposti solo prodotti tipici regionali, con particolare cura nella selezione dei vini, e delle grappe, dello speck, dei funghi.
Nasce così l'Angolo delle Delizie, vera e propria vetrina di tante specialità regionali e non solo.
Dopo il 2002 anche la figlia di Mario, Valentina inizia a lavorare stabilmente in negozio, mostrando da subito grande interesse per il negozietto dei prodotti tipici.

In un crescendo di ricerca e passione verso i prodotti artigianali, genuini, vere e proprie espressioni del proprio territorio, la famiglia Welponer matura la scelta di distinguersi dalla grande distribuzione.
L'idea era quella di realizzare al posto del supermercato, un nuovo luogo di vendita, con prodotti più attenti alla dimensioni di località, territorialità e delle tradizioni eno-gastronomiche della regione, in un ambiente rustico.
E' però con gran rammarico che viene presa tale decisione, sia nei confronti di un affezionatissima clientela quotidiana che per i fedelissimi dipendenti, trasferiti nel nuovo supermercato retrostante.

Nel Gennaio 2009 hanno inizio i grandi lavori di ristrutturazione, a cura del figlio più grande di Mario, Andrea, ingeniere civile a Bologna, che si prende in carico il progetto e insieme all' architetto Pierantozzi e allo staff di Tecnoprojct e ZeroUnoLegno, riescono a realizzare in pochi mesi il nuovo spazio commerciale.

Il 15 Luglio 2009 viene inaugurato "Delizie Welponer." gestito da Mario, la moglie e la figlia.

100 metri di sfiziosità, un'ampia gamma di prodotti enogastronomici del Trentino-AltoAdige e gourmet nazionali, che la fam.Welponer ha accuratamente selezionato, per allestire un'offerta ricca, sfiziosa e caratteristica, in ambiente rustico familiare.

Inoltre con la preparazione specializzata si impegna ad offrire al cliente un valido supporto nella conoscenza delle caratteristiche dei propri prodotti, organizzando anche periodicamente delle degustazioni e degli incontri con i vari produttori, per una Shopping Experience gustosa e unica.

Non è solo un negozio di souvenir del tipico ma si propone come luogo dove la vendita si intreccia con la cultura, dove l'acquisto si intreccia con l'assaggio, dove il territorio è fulcro del negozio, ed il lusso di concedersi un piacere è accessibile a tutti.

Il 20 Maggio 2014  è stata riconosciuta ufficialmente  “Bottega storica Trentina” , targa che premia le aziende commerciali o artigianali che abbiano svolto la propria attività da almeno cinquant' anni negli stessi locali e nello stesso settore merceologico. 

Un riconoscimento importante, che valorizza l’impegno e la passione della fam.Welponer  nel corso dell’evoluzione della propria attività.

 
 
Il Marchio VèGè
   
Il Supermercato anni 60'
  
Angolo delle Delizie anni 90'
 
Delizie Welponer anno 2009
 
 
Delizie Welponer anno 2014
 
 
   

Nessun commento:

Posta un commento