martedì 3 giugno 2014

All'Antica Osteria al Bacaro ad Asolo

Continua il progetto Comunicare per Esistere ad Asolo.
La trasmissione televisiva l'Italia del Gusto ha realizzato una lunga intervistacon Walter,nume tutelare  della antica osteria Al Bacaro.

"Tutta la storia dell`antica osteria Al Bàcaro, sotto il portico che porta alla bella piazza di Asolo, stupendo, piccolo centro delle colline trevigiane, sta in quelle foto appese alle pareti al pianterreno e al piano di sopra. Dal 1892 popolare luogo di incontro e di consolazione per contadini e artigiani, voluto da Damiano Cavaliere, pugliese di Bisceglie, l`osteria conserva molte tracce originali e soprattutto un certo spirito che sa tanto di brava gente.
Il nome del locale, ricavato da una precedente rivendita di carbone, non poteva che ispirarsi al forte vino di quelle lontane terre di sole. Sei tavoli di legno, il bancone con il marmo chiaro, qualche secchio di rame al soffitto, un solitario giogo e tante fotografie della famiglia Cavaliere, dei clienti, degli amici, di tanti personaggi.
La clientela va per fasce anagrafiche: nella tarda mattina tutti per la "ombretta" di rito, di prima serata i più anziani per l`immancabile partita a scopone, più tardi i giovani senz`altra pretesa che stare assieme, bere (vino) e magari giocare a carte anche loro." (MarcaTreviso)


Dal web :
Il posto è sicuramente caratteristico. Ho gradito l'onestà del locale: è un'osteria e rimane fedele alle aspettative. La cucina è semplice ma buona, i sapori sono autentici! L'atmosfera è gradevole perché ci si sente come a casa e all'interno del locale sembra che il tempo si sia fermato; aver pranzato qui in una soleggiata domenica di aprile ci ha offerto un momento di quiete, lontano dallo scorrere del tempo un po' caotico del resto del mondo! Ci tornerò presto!

Osteria Al Bacaro: I portici di Via Browning

Nessun commento:

Posta un commento