martedì 17 giugno 2014

BOLOGNA CAPITALE DEL GUSTO, QUARTA EDIZIONE

Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto




Milano 18 giugno 2014 -- “Bologna capitale del Gusto” è il nome di un progetto d’informazione volto a valorizzare il territorio di Bologna e dell’intera Emilia Romagna, restituendole la connotazione di crocevia dei sapori e quindi di “Capitale del Gusto”. Bologna è anche patria dell’autentico legislatore della sapienza gastronomica italiana, Pellegrino Artusi,

Dopo tre fortunate edizioni (che hanno avuto luogo per due volte a Bologna e una a Monghidoro), l'iniziativa è entrata nell’ambito delle attività dell'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e dell'Associazione l'Altratavola.

Le due Associazioni hanno opportunamente collocato questo progetto d’informazione enogastronomica all’interno del Progetto “Comunicare per Esistere”, e in particolare nel circuito tematico “Azione Infocerere”, che riguarda in modo particolare il mondo rurale e la civiltà contadina.

Attraverso interviste in diretta, garantite dalla presenza della trasmissione multimediale “L’Italia del Gusto”, saranno raccontati e comunicati tutti i valori del mondo rurale e della produzione alimentare, tematica fondamentale di Expo 2015.

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto è stata costituita nel 2009 per valorizzare e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle culture locali, collegando borghi e territori europei poco conosciuti, attraverso scambi culturali e istituzionali di carattere enogastronomico, storico, ambientale, artistico e professionale. L'Associazione riunisce enti locali e associazioni che operano nelle comunità locali, confrontando le rispettive esperienze, ispirandosi ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa. Sono oltre 30 i borghi e i territori italiani che hanno aderito all'Associazione Internazionale, che è presente in 15 Stati europei. L'Associazione è organizzata per unità tematiche che sono chiamate “Azioni”, per ognuna della quali si crea un circuito di borghi e territori. Ogni Azione è aperta alla partecipazione di tutte le entità italiane ed europee (comuni, associazioni, consorzi e altre organizzazioni), che vogliano parteciparvi.

oooOOOooo

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto
c/o Studio Giorgio Vizioli & Associati, Milano
Giorgio Vizioli 3355226110 giorgio.vizioli@studiovizioli.it,
Chiara Dinoia 0248013658 chiara.dinoia@studiovizioli.it
 

Nessun commento:

Posta un commento