mercoledì 4 giugno 2014

Un salto alla Vecchia Osteria di Siseglio a Chiasso

La visita in Canton Ticino in occasione di Cantine Aperte, ha dato l'occasione a Ticinowine di accompagnare i giornalisti e i comunicatori in un giro che ha privilegiato le visite ad alcune cantine.
la pausa del mezzodì ha segnato una soata del gusto alla Antica Osteria di Siseglio.
Pochi sono i minuti che separano la Vecchia Osteria di Seseglio dalla città di Chiasso.
Immersa nel verde della campagna chiassese, la Vecchia Osteria di Seseglio  offre un ambiente rustico ed elegante dall’atmosfera di seducente riservatezza, dove poter gustare una cucina di tradizione ed emozione: ogni giorno grandi materie prime ed esperienza nei piatti alla carta, nel business lunch e nel menù a degustazione proposto dallo Chef Ambrogio Stefanetti.

La Vecchia Osteria di Seseglio è nata quale casa colonica collocata nella zona agricola di Seseglio che fiancheggia il confine con l'Italia .
Difficile risalire all'anno di costruzione dell'edificio, ma all'interno si trovano due camini, uno datato 1861 e l'altro 1868. Si presume che in passato le proprietà fossero due, la parte adibita a osteria, poi trasformata in ristorante e quella adiacente, con la stalla, la corte e le tipicità della ruralità di quei tempi.
Ascoltando la voce della gente si ricorda che la Vecchia Osteria del signor Fontana, l'Erminio, aveva conquistato subito la simpatia e i palati di molti. Ritrovo in settimana di doganieri, ferrovieri, postini, la domenica, ci si recava a piedi, da Chiasso, ma anche da Mendrisio, per consumare il tradizionale pranzo festivo. L'Erminio proponeva il suo risotto allo zafferano con fegatini di pollo, bagnato con vino rosso e mantecato con Parmigiano e Emmental, unendo con questo piatto l'italianità delle nostre origni alla storia attuale. Come testimonia pure l'immagine con dedica tuttora esistente presso il ristorante, l'Erminio ha deliziato con queste sue pietanze anche il palato del Generale H. Guisan.
Il seguito è ormai storia dei nostri giorni, il ricordo della Vecchia Osteria Seseglio ha segnato con semplicità uno scorcio di vita del Mendrisiotto.

Nessun commento:

Posta un commento