sabato 21 giugno 2014

La gastronomia della Val di Fiemme


Val di Fiemme vuol dire antiche tradizioni e sapori autentici, un viaggio alla scoperta della sua gastronomia permette di incontrare una squisita tradizione culinaria ma anche una storia e una cultura ricche di fascino e di suggestioni.
Gastronomia Val di FiemmeLa cucina trentina, e in particolare la cucina della Val di Fiemme, sono fortemente legate alle vicende storico-culturali che hanno attraversato questi territori. La gastronomia della Val di Fiemme è il risultato di un felice connubio tra le tradizioni dei popoli di lingua tedesca e la tradizione tridentina, che nasce da un miscuglio di usanze lombarde e venete.
Le numerose ricette acquisite dal mondo tedesco si uniscono ad una tradizione culinaria rimasta intatta nel tempo e legata alla semplicità della vita contadina di una volta. Ad ingredienti come le patate e i crauti si uniscono quelli più legati al mondo contadino come il frumento, il miglio, il sorgo e il grano saraceno per dar vita a ricette gustose e irresistibili, come il gulash e i canederli “Knödel” di importazione nordica, la polenta, i tradizionali ravioli "cajoncie", la zuppa d’orzo.
La Val di Fiemme è nota per la produzione di una grande varietà di formaggi, come il Dolomiti, il Fontàl, il Valfiemme, e delle deliziose ricotte di capra, ma soprattutto per il famoso Caprino di Cavalese da assaporare con l’ottimo miele della Val Di Fiemme, autentica essenza della flora e dei profumi della valle.
I formaggi non sono l’unica specialità da assaporare, infatti i salumi freschi o stagionati come lo speck, il miele, le marmellate e i piccoli frutti, i dolci come lo strudel e le frittelle di mele, la selvaggina, i funghi, le mousse di Trentingrana, la vasta offerta di Vini e la pregiata Birra di Fiemme completano una gastronomia davvero ricca e saporita.
L’offerta enogastronomica della Val di Fiemme è genuina e naturale, non solo grazie al rapporto diretto con i produttori, alla valorizzazione dei prodotti a chilometri zero e alla riscoperta di antichi sapori e saperi, ma anche grazie all’aria e alle acque pulite della Val di Fiemme, immersa in una natura incontaminata.
Tanti sono gli eventi e le manifestazioni dedicate al gusto e ai sapori della Val di Fiemme, tante le strutture ricettive riunite nel gruppo “Tradizione e gusto” pronte ad accogliere i propri ospiti per una vacanza enogastronomica in Val Di Fiemme.
Gastronomia Val di FiemmeLa Val di Fiemme offre l’occasione di percorrere la Strada dei Formaggi delle Dolomiti, un viaggio tra il gusto, ma anche tra la natura e le tradizioni, alla scoperta dei sapori e delle atmosfere di questa valle, un’esperienza in grado di coinvolgere e soddisfare tutti i senti per un meritato soggiorno all’insegna dei piaceri della tavola. Ma non finisce qui, durante l’anno infatti gli appuntamenti fissi dedicati al gusto sono:
A giugno, "Il prato nel piatto", a Predazzo, un affascinante percorso enogastronomico che coinvolge 5 ristoranti nel proporre piatti e ricette tipiche reinterpretate con creatività; ad agosto “Agriculture”, percorsi interattivi per presentare e valorizzare i prodotti tipici del trentino; a settembre “Desmontegada de le caore” e “Desmontagada de le mucche” sfilate delle capre e dei bovini di rientro dal pascolo estivo accompagnate da mercatini e degustazione di prodotti tipici, un’occasione unica per avvicinarsi alle antiche tradizioni e per vedere i paesi della Val di Fiemme in atmosfera di festa.

Nessun commento:

Posta un commento