martedì 17 giugno 2014

COMUNICARE IN ESTATE: LA GRANDE NOVITÀ DEL PROGETTO “COMUNICARE PER ESISTERE”

Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto




L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione l'Altratavola presentano l’Azione Terre della Storia che sarà al centro del progetto “Comunicare in Estate”, che durerà fino al prossimo 20 agosto. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Comunicare per Esistere”, così chiamato proprio per dare voce ai Borghi meno conosciuti ma dotati di un notevole patrimonio artistico e culturale.

Il programma prevede visite d'informazione ad Aguntum (Lienz-Austria), Istria (Italia, Slovenia, Croazia), Ravenna e Bologna. Inoltre, a San Zenone degli Ezzelini (Treviso) si terrà un importante stage di informazione sul patrimonio architettonico, agroalimentare ed enogastronomico sulle Terre degli Ezzelini, a cui parteciperà la trasmissione multimediale L'Italia del Gusto alle Giornate Medioevali di San Zenone.

La rassegna sarà curata dai giornalisti e comunicatori dell’Associazione Borghi Europei del Gusto, attraverso interviste in diretta dove i rappresentanti di ciascun Borgo (aziende, associazioni, enti, istituzioni) potranno comunicare e raccontare il valore del loro territorio.

Comunicare in Estate fa anche parte delle iniziative che, per 24 settimane, anticiperanno i temi che saranno sviluppati nel corso dei sei mesi di EXPO 2015.

Questa iniziativa rappresenta una tappa fondamentale per i Borghi ricchi di storia romana e religiosa, in quanto garantirà ai Borghi stessi un’adeguata visibilità e la conseguente valorizzazione del patrimonio storico e culturale attraverso criteri che si ispirano ai principi dell’Interculturalità del Consiglio d’Europa.

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione l'Altratavola avevano organizzato nell' aprile 2009 nel Veneto Orientale il 1° Com Camp, (Camp della Comunicazione). Il Com camp era stato un incontro sincronico attorno a sei temi, definite Azioni: Terre della Storia, Terre d'Acqua, Terre del Vino, Tavola di Budoia (terre di montagna), Collinando (terre di collina), Infocerere (mondo contadino).
L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto è stata costituita nel 2009 per valorizzare e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle culture locali, collegando borghi e territori europei poco conosciuti, attraverso scambi culturali e istituzionali di carattere enogastronomico, storico, ambientale, artistico e professionale. L'Associazione riunisce enti locali e associazioni che operano nelle comunità locali, confrontando le rispettive esperienze, ispirandosi ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa. Sono oltre 30 i borghi e i territori italiani che hanno aderito all'Associazione Internazionale, che è presente in 15 Stati europei. L'Associazione è organizzata per unità tematiche che sono chiamate “Azioni”, per ognuna della quali si crea un circuito di borghi e territori. Ogni Azione è aperta alla partecipazione di tutte le entità italiane ed europee (comuni, associazioni, consorzi e altre organizzazioni), che vogliano parteciparvi.

oooOOOooo

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto
c/o Studio Giorgio Vizioli & Associati, Milano
Giorgio Vizioli 3355226110 giorgio.vizioli@studiovizioli.it,
Chiara Dinoia 0248013658 chiara.dinoia@studiovizioli.it

Nessun commento:

Posta un commento