lunedì 2 giugno 2014

La 'fortaia al pessetto', primo piatto de.co di Grantorto

Grazie all'infaticabile impegno di Orietta e Loris Bartolomei, a Grantorto, è stata degustata  per la festa dei "Lavori di una volta" in serata, sotto il tendone della Pro Loco , la "fortaia col pessetto" (frittata con gli avannotti di trota) come primo piatto De.Co. di Grantorto...


Denominazione Comunale (De.Co.) è la nuova frontiera sulla quale possono operare i sindaci per salvaguardare l'identità di un territorio legato ad una produzione specifica.
La Denominazione Comunale è nata da un'idea geniale del compianto Gino Veronelli e, ad oggi, è già stata adottata da oltre 400 comuni italiani per tutelare e valorizzare in primis la produzione tipica del mondo agricolo, ma anche i piatti della tradizione e alcuni prodotti artigianali di eccellenza.
Si tratta in effetti di un sistema che vuole difendere il locale rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.
La De.Co. quindi, pur non essendo un marchio, rappresenta un riconoscimento concesso dall'Amministrazione Comunale a qualche cosa che è strettamente collegata al territorio e alla sua collettività, senza sovrapposizione alcuna con le denominazioni d'origine.
La De.Co. viene attribuita dal comune con apposita deliberazione consigliare ed è indubbiamente legata alla produzione tradizionale del territorio.

foto_bigoli_ragu_anatra.jpg
 I bigoli con l'arna

Nessun commento:

Posta un commento