sabato 31 marzo 2018

La Macelleria Salumificio Mio di Pravisdomini a Borghi d'Europa

La Macelleria di 'Billy' Mio di Pravisdomini propone i suoi salumi artigianali nel corso di uno stage
televisivo presso il Cafè Roma.
Fra i prodotti di casa Mio è impossibile non ricordare il limgual, che è un impasto per cotechino che viene insaccato in un grande budello con al centro la lingua intera del maiale e insaporito da molte spezie che lo rendono particolarmente appettitoso.
Normalmente veniva consumato nel giorno della "Sensa" ('Assunzione), durante il pranzo domenicale che seguiva la tradizionale processione attraverso le vie del paese addobbate di frasche.
Il segreto del "Lengal" sta nella cottura, a fuoco molto lento, con l'aggiunta di erbe e fagioli che donano il profumo dei cibi contadini.


Macelleria e Salumificio Mio nascono alla fine del 1800 per opera di Mio Sante un commerciante di bestiame con Ettore, Giambattista poi Billy ( Angelo ). Trasformandosi prima in macello e poi in attività di produzione di insaccati artigianali giunge sino ai giorni nostri ricco di un bagaglio invidiabile di esperienze nel settore delle carni e dei salumi grazie alle quali il Salumificio Mio è oggi stimato e apprezzato per la produzione di salumi e carni di suino , bovino , equino , anatra e oca di qualità e provenienza esclusivamente italiana. 

Nessun commento:

Posta un commento